Centralino in Cloud

Negli ultimi anni la telefonia ha fatto passi da gigante, gli ormai obsoleti centralini tradizionali non riescono più a garantire uno strumento completo in un mondo così tecnologico.

Per colmare l’ormai inefficienza dei vecchi centralini nasce il concetto di centralino in Cloud.

Il Centralino in Cloud, che cos’è?

Un centralino in cloud o centralino virtuale è un sistema di gestione della rete telefonica (anche chiamato PBX) installato in un server remoto o in cloud che gestisce le comunicazioni telefoniche come servizio attraverso la rete LAN e internet.

Il PBX (Private Branch Exchange) è una rete telefonica privata utilizzata all’interno di un’azienda.

La comunicazione avviene tramite la tecnologia VoIP (Voice Over IP) che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando la connessione ad internet o una rete dedicata che utilizzi il protocollo IP (ad esempio una rete LAN aziendale).

Grazie a questa tecnologia 2000Net ha sviluppato VIS, una soluzione di comunicazione telefonica basata sulla tecnologia VOIP. Il “cuore” di centralino in Cloud di 2000net è costituito da un server cloud situato presso i nostri data center. I terminali telefonici di Centralino in Cloud sono telefoni IP di Cisco. 2000net collabora con Cisco per fornire ai clienti tutto l’hardware per il funzionamento del sistema telefonico virtuale con la qualità certificata di Cisco.

Grazie a Centralino in Cloud le aziende possono godere di benefici economici e funzionali, senza doversi dotare di costose e ingombranti apparecchiature hardware.

Centralino in Cloud risponde pienamente all’esigenza di avere una comunicazione unificata.

Cosa vuol dire comunicazione unificata? Unified Communication, spesso abbreviato in semplicemente UC, è un termine generico per descrivere gli sforzi del mercato di integrare tutti i canali di comunicazione per consentire all’utente di avere tutte queste informazioni facilmente accessibili, indipendentemente da quando o dove ha bisogno di accesso (a casa, al lavoro, in auto, in treno …) e come ha bisogno di accedere (laptop, tablet, smartphone …).

La comunicazione unificata di Centralino in Cloud riunisce linee fisse telefoniche, telefoni cellulari, videoconferenza, email in un’unica applicazione integrata.

Le comunicazioni unificate hanno delle caratteristiche importanti che offrono una serie di vantaggi: integrazione, velocità operative, riduzione dei costi e molto altro.

L’obiettivo di Centralino in Cloud VIS è di unificare e semplificare le procedure aziendali che coinvolgono le comunicazioni umane. In sintesi, il termine Comunicazione Unificata non descrive una tecnologia, neanche un gruppo di tecnologie, ma piuttosto definisce il processo di convergenza in atto nel mercato, che riunisce fornitori, tecnologie, applicazioni, processi e utenti – Unificare la comunicazione e l’integrazione di tutti i componenti che interagiscono tra di loro quotidianamente, può portare ad un’esperienza utente omogenea, efficiente e produttiva. Tutto questo avviene in Cloud, un ambiente sicuro, senza vincoli e altamente flessibile. L’unico requisito richiesto è una buona connessione internet per implementare al meglio Centralino in Cloud. Per questo motivo, 2000net fornisce il proprio centralino abbinato ad una connessione internet (ad esempio: adsl o fibra ottica) tarata sull’esigenza del cliente in relazione alla quantità di linee e canali di conversazioni contemporanee vorrà attivare e gestire. Solo in questo modo vengono garantite prestazioni e qualità della voce su IP.

A chi si rivolge

Centralino in Cloud si rivolge a tutte le PMI Italiane, è ottimale per le organizzazioni che hanno più sedi, distaccamenti o personale in movimento sul territorio. Centralino in cloud si rivolge anche alla Pubblica Amministrazione con una soluzione dedicata presente anche su MEPA. Centralino in Cloud è una buona soluzione per professionisti che lavorano anche all’esterno dell’azienda. Aziende e professionisti con esigenze di mobilità, magari senza una segretaria che possa filtrare chiamate e gestire gli appuntamenti. Il servizio di telefonia in cloud offerto da 2000net è ideale per le aziende in trasloco o per le startup che stanno crescendo e sono in cerca di una soluzione innovativa che svincoli il concetto oramai superato di centralino tradizionale.

Perché dovrebbe servirmi un centralino in Cloud

Centralino in Cloud serve a tutti coloro che sono alla ricerca di una soluzione all’avanguardia ma non vogliono fare investimenti in apparecchiature tecnologiche costose e velocemente obsolete. Adottare una soluzione innovativa dotata di un semplice ed intuitivo sistema di comunicazione. Centralino in cloud offre la possibilità di gestire autonomamente le impostazioni dei telefoni, impostando risponditori automatici, caselle vocali, messaggi personalizzati…

Il servizio offerto, inoltre, permette anche di rendere più smart e agile l’ambiente lavorativo. Grazie alle app native per iOS e Android, le utenze potranno essere “portate con sé” dai dipendenti, che potranno rispondere e fare chiamate con il numero lavorativo ovunque si trovino. Realizzare progetti di smart working, dunque, sarà più semplice che mai.

Quali sono i benefici

Alcuni dei principali benefici economici di Centralino in Cloud:

      Riduzione dei costi telefonici

Risparmio sui costi telefonici con l’eliminazione dei canoni fissi e l’introduzione di tariffe più vantaggiose. Inoltre, la telefonata tra sede e filiali è un interno e quindi gratuita.

      Riduzione dei costi di gestione

Con il centralino virtuale di 2000net, infatti, si potranno attivare e disattivare nuove utenze nel giro di poche decine di secondi e senza che sia necessario l’intervento di un tecnico. La gestione dell’infrastruttura sarà dunque molto più snella e semplice, con costi ridotti al minimo: si pagheranno solamente i servizi e le utenze effettivamente utilizzate, senza sprechi di alcun genere.

      Eliminazione dei costi di manutenzione e di aggiornamento dell’infrastruttura

I nostri tecnici sono a disposizione per qualsiasi necessità, per configurazioni in remoto, implementazione dei servizi ecc…

Scegliendo Centralino in Cloud VIS, insomma, non si sarà mai “soli”.

      Eliminazione di costi in apparecchiature hardware costose

Non saranno necessari voluminosi e costosi centralini “fisici”, né sarà necessaria la presenza continua di tecnici presso la sede aziendale. Il tutto, riuscendo anche a ridurre i costi che si sostengono per l’infrastruttura telefonica aziendale.

      Chiamate telefoniche

Chiamate telefoniche VOIP nazionali ed internazionali a prezzi vantaggiosi e collegamenti intra-sedi

Oltre alle classiche funzionalità del centralino tradizionale come IVR, gruppi di risposta, visualizzazione dello stato utenti (occupato, in linea, assente), ecc… Ecco i principali benefici di Centralino in Cloud:

      Mobilità del numero telefonico con l’applicazione Jabber Voice

Centralino in cloud di 2000net ha implementato Jabber voice di Cisco, un’applicazione mobile che offre numerosi servizi in mobilità. Questa APP è particolarmente indicata per chi vuole usare il proprio numero interno del centralino sul proprio smartphone ovunque si trovi. Oppure per chi, installandola sul proprio computer, desidera bypassare il telefono fisso semplificando notevolmente la gestione della chiamata. Jabber Voice rende accessibili i servizi del centralino in cloud anche sui cellulari.

 –      Mobilità del numero telefonico e gestione autonoma del proprio interno telefonico con l’applicazione MyVis

2000net ha sviluppato una propria applicazione per implementare la gestione del proprio numero di interno telefonico. L’applicazione MyVis è infatti un’alternativa al pannello di controllo sul web. Grazie all’ app nativa per iOS e Android, le utenze potranno essere “portate con sé” fuori dall’ufficio, potrai rispondere e fare chiamate ovunque con il numero lavorativo. MyVis ti permette inoltre di gestire i risponditori automatici (attivarli-disattivarli), tenere sotto controllo la tua casella vocale e chiamare i tuoi clienti, fornitori senza che loro abbiano il tuo numero di cellulare. L’applicazione offre anche la possibilità di chiamare all’estero a costi contenuti, avere una segreteria telefonica gratuita e soprattutto ti garantisce di rimanere sempre connesso al tuo centralino in ogni posto e senza alcun costo.

      Un unico centralino per più sedi

Tutte le sedi e le filiali distaccate di uno stesso Cliente, potranno essere gestite con un solo centralino e con una interfaccia web unica, mantenendo al tempo stesso le differenti numerazioni geografiche.

      Piano di controllo separato dal piano di trasporto

Nella telefonia tradizionale tutti gli apparati telefonici devono essere fisicamente collegati con il centralino; con un centralino VOIP il trasporto della voce avviene tramite la connessione ad internet, e questo vincolo non è più necessario.

      Configurazione dei servizi autonoma dal web

Sia i numeri di telefoni interni, sia i servizi installati sul centralino possono essere configurati tramite un pannello di controllo web based (accessibile, quindi, da un comune browser internet o anche dal cellulare). Servizi come la segreteria telefonica, la musica di attesa, le funzioni giorno/notte, il risponditore automatico, il blocco delle chiamate, ecc, possono essere configurati in tempo reale da qualsiasi parte del mondo, senza la necessità di apparecchiature telefoniche dedicate. Attraverso il pannello di controllo web è inoltre possibile avere a portata di mano molteplici report sulle chiamate. Centralino in Cloud permette l’integrazione con Outlook e Microsoft Office.

      Maggiore scalabilità

Eventuali nuove numerazioni interne potranno essere aggiunte senza dover modificare la propria infrastruttura e senza incidere sul numero di chiamate in uscita contrattualizzate. Nel caso in cui ci sia l’esigenza di ricevere un maggior numero di telefonate in ingresso, una semplice configurazione lo renderà possibile, senza alcun impatto sull’infrastruttura e senza alcun costo di installazione. L’abbattimento dei costi di gestione del sistema telefonico è quindi totale.

 

      Unico cablaggio per i nuovi impianti

I Clienti che dovessero aprire nuove sedi o nuovi uffici, potranno evitare il cablaggio della rete telefonica tradizionale a favore di un unico cablaggio di rete aumentando, così, il risparmio sui costi impiantistici.

 –      Portabilità del numero

Grazie alla Number Portability, l’azienda che aderisce alla piattaforma VIS, non perderà nè la propria numerazione telefonica nè quella del fax. La procedura di portabilità è affidata al personale specializzato 2000net che, oltre a svolgere tutte le operazioni burocratiche obbligatorie dell’Authority, consiglia una eventuale “pulizia” di numerazioni “dormienti” che generano costi insospettabili ed inutili.

      Soluzione full service

Con Centralino in cloud VIS non ci sono moduli aggiuntivi da acquistare: ogni utente può accedere da subito a tutti i nostri servizi di Unified Communication.

      Sicurezza e GDPR

Tutti i dati sono accessibili solo dall’account personale di ogni utente

      Qualità audio

La tecnologia che 2000net offre con il proprio servizio di centralino in Cloud VIS, garantisce la qualità della trasmissione dell’audio e contestualmente collega la vostra azienda ad internet ed alla rete voce con una stessa linea.

      Semplice installazione

Centralino in Cloud VIS offre caratteristiche avanzate e facilmente configurabili, quindi potrete modificare il funzionamento del sistema a vostro piacere, per soddisfare le vostre esigenze. Noi vi aiutiamo a gestire il sistema telefonico VoIP da qualsiasi browser web, attraverso l’uso della nostra interfaccia intuitiva ed il nostro sistema di supporto.

      Rubrica aziendale

La piattaforma VIS dispone di numerose possibilità per la memorizzazione dei contatti. La ricerca del numero telefonico si può effettuare sia attraverso il classico click nei telefoni fissi di Cisco, sia accedendo al menu rubrica sul telefono, oppure eseguendo il click dal portale di Centralino in Cloud. La rubrica aziendale, oltre a memorizzare i contatti, mostra immediatamente sul display del telefono il nome memorizzato in rubrica del chiamante, facilitando la risposta. Il sistema è anche in grado di interrogare delle rubriche pubbliche online, mostrando comunque il nome del chiamante, anche senza averlo inserito precedentemente nella rubrica aziendale.

      Telefoni fissi Cisco

Centralino in cloud VIS supporta telefoni aziendali della serie Cisco Unified IP Business Phone. Vi offriamo una vasta gamma di telefoni VoIP, a partire dai modelli base fino ai modelli più eleganti ed evoluti. Tutti i telefoni possono essere acquistati o noleggiati. Ogni telefono VoIP prima di essere consegnato viene accuratamente testato e configurato sulla piattaforma VoIP VIS. Ai nostri clienti non resta che collegare il telefono alla presa LAN ed usarlo.

I telefoni IP Cisco sono robusti e resistenti, i materiali con cui sono costruiti sono di ottima qualità e ciò ne garantisce una lunga vita sulla vostre scrivanie.

Quali problemi risolve

      Rottura del centralino telefonico

Con un centralino tradizionale in caso di rottura dovrai affrontare importanti spese per sostituirlo e inoltre dovrai attendere che te lo sostituiscano e nel frattempo potresti non ricevere le chiamate. Potresti infatti non riuscire a rispondere ai tuoi clienti o rischiare di perdere chiamate importanti. Con centralino in Cloud non corri più il rischio di una possibile rottura, perché il centralino non è fisicamente collocato nella tua sede ma nei nostri data center garantiti e sicuri.

      Disservizi della linea telefonica

Anche le tue linee tradizionali possono crearti problemi. I tempi di attesa prima del ripristino della linea telefonica possono essere di settimane. Non sempre si riesce a trovare una soluzione alternativa per colmare il disservizio. Centralino in cloud offre la possibilità di un intervento tempestivo, inoltre come alternativa offre la possibilità di trasferire le chiamate ad un numero di cellulare oppure di dotarsi di un sistema di backup LTE.

      Gestione non autonoma del centralino

Come introdotto prima, la gestione autonoma offerta da Centralino in Cloud è un vantaggio importante per le aziende. Con un pannello di controllo completo che offre la possibilità di personalizzare messaggi di benvenuto, risponditori automatici in caso di chiusura o di feste ecc…

      Configurazione scalabile e senza vincoli

Una soluzione su misura per la tua azienda, con la possibilità di adattare e introdurre nuove numerazioni telefoniche senza cambiare l’infrastruttura.

      Controllo costante dei costi

Attraverso il pannello di controllo è possibile avere a portata di mano tutti i dati relativi alle chiamate di entrata e di uscita di ogni numerazione, avere quindi a portata di mano il proprio traffico telefonico.

      Vincoli contrattuali degli operatori telefonici

I Centralini in cloud degli operatori telefonici vincolano i propri clienti alle loro offerte, 2000net offre le numerose potenzialità di Centralino in Cloud senza vincoli contrattuali.

      Controllo autonomo degli apparecchi telefonici

Attraverso il pannello di controllo o l’applicazione MyVis puoi controllare il tuo telefono fisso e implementare funzionalità di risposta automatica.